CHI SIAMO

Materassi, letti e tappezzeria naturali, dal 1928 l’evoluzione del sapere artigianale

DAL 1928 AD OGGI

L’azienda Maghenzani Ferdinando crea materassi artigianali, seguendo il processo di produzione tradizionale di famiglia, evoluto nei decenni grazie alla continua formazione e al raffinamento delle tecniche.

 

Dalla trasmissione di generazione in generazione, la continua ricerca del miglioramento delle tecniche manuali nei decenni ha portato all’evoluzione del sapere artigianale, messa oggi al servizio della qualità del vostro riposo.

La famiglia Maghenzani oggi

Un’eredità che viene da lontano, l’azienda nasce infatti nel 1928 fondata da Ferdinando, che trasforma in professione una tradizione pervenuta dalle generazioni precedenti, tramite la bisnonna Giuseppina, detta Pepina, che come facevano tante donne della Bassa Emiliana, produceva e rigenerava, stagione dopo stagione, i materassi di famiglia.

 

Era un momento ordinario e speciale allo stesso tempo, quello della Bisnonna Pepina e delle altre donne che si trovavano attorno al materasso, ognuna con il proprio ago, per cucire e per stare in compagnia, chiacchierare e condividere gioie e problemi del momento, il materasso al centro di questo rito comunitario.

É da queste premesse che Ferdinando, per tutti Fardinèn, nel 1928 vuole seguire la sua spinta imprenditoriale e trasformare tutto questo in una professione, imparando la tappezzeria artigianale di alto livello nel laboratorio di un Mastro Tappezziere a Parma, inserendo queste abilità in un processo di produzione, quando l’economia italiana comincia a prosperare attorno al principio dell’impresa, che spesso, come in questo caso, è a conduzione famigliare.

 

Da allora fino è una continua ricerca del miglioramento, un continuo perfezionamento del processo artigianale che è proseguito fino ad oggi con noi, Fratelli Maghenzani, passando dalla formazione superiore presso un Mastro Artigiano di Meda, per confluire nello stato dell’arte della produzione dei materassi artigianali, dei letti sommier, della tappezzeria.

 

Continuiamo oggi a produrre per voi materassi, letti, trapunte, tendaggi, anche per esterni, tutto su misura, tutto manualmente come una volta, sull’onda della nostra storia che è il valore aggiunto che vi offriamo.

 

Se i  tempi sono cambiati in modo così veloce, e la produzione industriale ha sedotto un po’ tutti con le sue parole d’ordine di velocità e praticità, la nostra azienda ha sempre scelto di restare ancorata alla produzione su piccola scala, dando ad ogni articolo prodotto la qualità del pezzo unico, dedicato al cliente.

 

Consapevoli di quanto sia importante la parte della nostra vita dedicata al sonno, da sempre realizziamo con cura minuziosa ogni materasso e ogni complemento che produciamo, utilizzando materiali naturali, vegetali o animali, anche qui in base alle necessità del cliente.